Doki Doki Literature Club!

Titolo Originale:
Doki Doki Literature Club!
Anno di Rilascio:
2017
Piattaforme:
Testato su:
PC
Localizzazione:
Sottotitoli
Studio:
Team Salvato
Genere:
Voto alla Grafica:
7/10
Voto all'Audio:
7/10
Voto alla Storia:
8/10

Voto Globale:

9/10

Come NON scegliere il giusto club scolastico…

Come ogni mattina Sayori, mia amica di infanzia e vicina di casa, mi aspetta in strada per andare a scuola assieme… ma per lei oggi è una giornata importantissima perché farà di tutto per convincermi ad entrare nel suo club scolastico: il Club di Letteratura. Ok, non è il club più gettonato al mondo e sinceramente di leggere mi importa poco o niente, manga esclusi, ma per Sayori devo fare questo piccolo sforzo e almeno provare a interessarmi al club. In ogni caso non gli ho mica promesso nulla…

Al club ovviamente non c’è solo la mia solare e sempre allegra vicina di casa e faccio quindi conoscenza con Natsuki, tipica studentessa tsundere che un attimo prima sembra attentare alla vostra vita e il successivo si dimostra dolce come un pancake appena sfornato, Yuri, bellissima e misteriosa, sempre taciturna ed elusiva che trova rifugio solo nel suo mondo fatto di libri, e infine Monica, la presidentessa del club, una ragazza praticamente perfetta, bellissima, spigliata, dolce che sa sempre cosa dire in ogni situazione.

Il club è piccolino ma in fondo essere circondato da così tante belle ragazze non sarebbe un brutto passatempo… sapete, forse decido di iscrivermi al club di letteratura del mio liceo!

 

E’ una visual novel, che cosa potrà mai accadere ??

Di tutto, letteralmente di tutto!! Doki Doki Literature Club vi saprà sorprendere, sempre, in ogni momento, nel bene e nel male. Un videogioco gratuito (e a pagamento nella nuova versione PLUS) che non sfigura nemmeno davanti a produzioni molto più ambiziose grazie alle sue idee originalissime e situazioni, in alcuni frangenti, al limite del videogioco come solitamente concepito. Ne rimarrete assolutamente stregati, affascinati dai personaggi ottimamente caratterizzati e dalle situazioni che, in crescendo, vi troverete ad affrontare. Non entrerò minimamente nei dettagli della storia o negli eventi che il gioco offre, è una vera e propria esperienza da provare alla cieca.

 

E’ una visual novel, che cosa potrò mai fare oltre che leggere ??

In effetti è vero, Doki Doki Literature Club è una visual novel nel senso stretto del termine. Ci saranno tantissimi dialoghi sia tra i personaggi che introspettivi del protagonista, ci sarà tanto da leggere e nella parte iniziale il gioco si evolve molto lentamente come ogni altro dello stesso genere. Ad intervallare i vari, tanti dialoghi saltuariamente dovremo affrontare un piccolo mini gioco nel quale verremo chiamati ad usare delle parole prese da una lista che ci sarà presentata per creare la nostra poesia da leggere poi nell’aula del club. Mini gioco da non sottovalutare e da non prendere sotto gamba, soprattutto in previsione degli eventi che seguiranno.

In ogni caso, dopo un inizio un po’ lento comune a quasi tutte le visual novel, il ritmo e l’atmosfera cambieranno radicalmente e a quel punto sarete troppo invischiati e partecipi alla storia per poter smettere di proseguire.

Tecnicamente è un buon prodotto, semplice nel presentare le situazioni ma con dei buoni disegni accompagnati da una musichetta che fa anche da tempa principale di gioco gioiosa e allegra ma che, nel breve periodo, diventerà inquietante e spaventosa, ve lo assicuro. A livello di programmazione ci sono poi un paio di chicche davvero geniali che però vi lascerò scoprire da soli perché ne varrà davvero la pena.

Il gioco lo potete scaricare direttamente sa STEAM a questo indirizzo:  LINK A PAGINA STEAM

Mentre l’ottima traduzione in italiano la potete scaricare dal sito del gruppo All Ice Team:  LINK TRADUZIONE AMATORIALE “ALL ICE TEAM”

 

UPDATE: dal 30 Giugno 2021 è disponibile anche la nuova versione, questa volta a pagamento (ma ogni centesimo è sicuramente ben speso), Doki Doki Literature Club Plus! che espande la storia principale con sottotrame aggiuntive, grafica aggiornata a 1080p e molte altre aggiunte!

Commento Finale

Ma come??? Non fa media col resto!!! Ed è assolutamente vero, non fa media con i parametri convenzionali di valutazione, ma un gioiello simile che, oltretutto, è anche in versione COMPLETAMENTE GRATUITA stramerita un “quasi perfect score” per come può appassionarci, stupirci e tenerci incollati ad un monitor come molti titoli simili più blasonati e costosi non riescono a fare. Per questo e per ciò che ci regala a livello emotivo il voto alto è meritato al 100%. Vi consiglio caldamente di provarlo e di lasciarvi coinvolgere… anche se la storia non si dimostrerà adatta proprio a tutti.
Una visual novel come mai provate!
Non adatta ai deboli di cuore
Finale di gioco esplosivo!
Non adatta ai deboli di cuore
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com